CECILIOSKACECILIOSKA
CECILIOSKA
Me My Works My Stories
  • About
  • Blog
  • NSFW!
  • Others
  • Works
Menu back  

SPORTY CHIC, LO SPORT E’ MODA

Per capire come siamo arrivati al punto di portare in passerella modelle in k-way oversize, crop-top e tuta di acetato, canotta e calzettoni da basket, body da ballerina e accappatoio da pugile in seta, dobbiamo chiamare in causa “La società dello spettacolo” di Guy Debord. Per spiegare perché l’abbigliamento per lo sport è diventato improvvisamente “stiloso”, dovremo poi fare un giro tra le varie produzioni media, e nella vita social di celebrità e influencers mainstream: a quanto pare anche nella vita dei VIP è tornata l’era dell’abbigliamento comodo e versatile, democratico e senza tempo, lo stile sportivo. Se anche i premi Oscar vanno a fare la spesa col maglione per casa, se anche quelli che contano, secondo Forbes, viaggiano in tuta e scarpette, perché non dovremmo farlo noi?

Sporty_Chic

L’abbigliamento sportivo non è più sotto cultura, non è più indie né raffazzonato come un tempo, quando solo ai rapper era concesso il privilegio di vestire sportivi e fare comunque tendenza. Lo sport oggi è moda.

I fitness model, ambasciatori e ambasciatrici dello stile athleisure, sono un fenomeno tutto contemporaneo. Sono soprattutto atleti professionisti, modelle appassionate di una determinata disciplina, sport-influencer e fitness blogger; sui social pubblicizzano capi di abbigliamento sportivo e collaborano con gli sponsor come brand-testimonial. La loro popolarità suggerisce che lo sport non è più un fenomeno di nicchia, né il ricordo di un trauma infantile: allenarsi, mostrare di avere uno stile di vita attivo e un occhio di riguardo per la pratica salutista, oggi fa tendenza e mettersi la tuta non è più un sacrificio.

Pubblicato su Technogym, Lifestyle Issue

Leggi su Technogym
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Ti potrebbero interessare
FLOW
3 aprile 2018
ARTE & MOVIMENTO
3 aprile 2018
Luxury
13 febbraio 2018
© 2016 Cecilia Marotta